Trauma facciale
Le anomalie congenite craniofacciali si riferiscono a qualsiasi alterazione correlata alla crescita della testa e delle ossa facciali e dei tessuti molli. Sono alterazioni congenite di gravità variabile che prendono forma durante lo sviluppo del bambino, ossia mentre si trova nel grembo materno e talvolta diagnosticabili anche durante la gravidanza.
La causa di tali anomalie non è nota, ma alcuni fattori che sono stati individuati comprendono diverse migliaia di sindromi genetiche, consumo di alcuni farmaci, alimentazione e cautele non prese durante la gestazione.
Ogni trauma o danno allo scheletro facciale può arrecare seri problemi alla qualità della tua vita. Non solo per il dolore fisico che devi affrontare, ma anche per la paura di non poter trovare una soluzione che possa riportare l’estetica e la funzionalità del tuo volto alla normalità.
La conseguenza più frequente di un trauma è la frattura che nel viso può coinvolgere la piramide nasale, la regione zigomatica, orbitale, mascellare e mandibolare. La chirurgia maxillo-facciale pone rimedio agli effetti di traumi gravi causati da eventi lesivi e traumatici come percosse, incidenti della strada, sportivi, balistici, od accidentali riposizionando e stabilizzando i frammenti ossei nella posizione corretta grazie all’ausilio di diversi supporti.
Traumi facciali nello sport
La chirurgia maxillo-facciale offre una risposta concreta ai traumi che coinvolgono il viso, il cranio, la mandibola, la mascella, la bocca ed il cavo orale, assicurando agli sportivi un recupero ottimale.
Nello sport i traumi che coinvolgono il volto sono particolarmente diffusi ed hanno un impatto non solo dal punto di vista funzionale, ma spesso anche estetico. Gli sport comuni per le fratture facciali includono il calcio, il baseball, il rugby e l’equitazione e le ossa fratturate più di frequente sono le ossa nasali, orbitali e del cranio. Una collisione, una caduta o un urto con una palla od un attrezzo è solitamente il meccanismo della lesione per le fratture facciali.
Il Prof. Tartaro con un’esperienza di oltre vent’anni anni in chirurgia maxillo-facciale applicata allo sport è un punto di riferimento per gli atleti professionisti di varie discipline che si sono affidati alla sua esperienza per il trattamento di traumi del volto.