LIFTING
SOPRAC
CIGLIO

Lifting Sopracciglio

L’aspetto e la giusta posizione del sopracciglio rivestono un ruolo essenziale nell’estetica dello sguardo femminile perché donano espressività al viso e rispecchiano lo stato emotivo e psicologico.
Un sopracciglio mal posizionato od abbassato contribuisce ad un viso stanco e triste; a volte tale aspetto può essere presente sin dall’età più giovane, conferendo al volto un’espressione corrucciata; ma spesso con l’invecchiamento può verificarsi una caduta del sopracciglio (ptosi) con un ripiegamento della cute palpebrale superiore. Nei casi in cui quest’imperfezione crei un disagio, la chirurgia plastica può venirti in aiuto per ripristinare l’armonia del tuo volto.

Il lifting del sopracciglio o lifting temporale è la procedura di chirurgia estetica che consente di dare una nuova e corretta posizione al sopracciglio, sollevando la parte laterale e distendendo le rughe a “zampe di gallina” con l’obiettivo di conferire uno sguardo più giovane, luminoso ed “aperto”.

Nella mia esperienza pluriventennale come chirurgo plastico, estetico e maxillo-facciale ho sempre messo l’etica al primo posto per creare un rapporto di fiducia con le mie pazienti. Sono contrario a canoni di bellezza stereotipata e prediligo un approccio personalizzato. Nei casi di intervento di lifting del sopracciglio analizzo con molto scrupolo la morfologia dello sguardo ed eventuali asimmetrie del volto; ascolto con attenzione le motivazioni ed i risvolti psicologici delle mie pazienti, che accompagno con garbo nel percorso, proponendo sempre la risposta estetica più adatta e sicura, priva di segni evidenti.

Tipologia Paziente

  • Età minima 18 anni
  • Sopracciglia cadenti che rendono il viso poco armonico, ed uno sguardo stanco e triste
  • Caduta della cute palpebrale lungo il margine delle ciglia (ptosi) che impedisce di applicare il make-up

Preparazione all’intervento

Durante la prima fase di valutazione preoperatoria analizzo la morfologia dello sguardo, eventuali asimmetrie del volto e qualità della pelle. Mostro successivamente i risultati conseguiti attraverso una galleria del prima e dopo di pazienti operate di lifting del sopracciglio.
Analizzo con molta attenzione l’anamnesi, o storia clinica della paziente redatta dal medico curante, perché in questo modo posso gestire in modo personalizzato la preparazione all’intervento anche dal punto di vista farmacologico (anestesia).
Tra le precauzioni consiglio di astenersi dall’assumere farmaci particolari quali l’Aspirina almeno 7 giorni prima dell’intervento per evitare problemi di coagulazione, limitare alcool e fumo per almeno 2 settimane prima dell’intervento.

L’ Intervento

L’intervento di lifting del sopracciglio ha una durata di circa 1 ora. Viene effettuato in anestesia locale, da svegli, poiché la paziente sollecitando le espressioni del sopracciglio mi aiuta nel determinare con maggiore precisione dove effettuare l’incisione in modo da essere a guarigione avvenuta invisibile.
Nei casi in cui la paziente possa essere particolarmente ansiosa, posso optare per una leggera sedazione.

Le tecniche di intervento sono varie, ma il mio approccio è sempre personalizzato. Un’opzione è di praticare una micro incisione dietro l’attaccatura dei capelli a livello della tempia in modo da scollare e fissare i tessuti del sopracciglio in una posizione più alta mediante l’apposizione di punti di sutura riassorbibili. Un’altra variante, più veloce, prevede di fare una sospensione ossia d’inserire un punto di sutura ad ancoraggio della pelle del sopracciglio. Le cicatrici sono sempre invisibili perché nascoste tra ì capelli.
(*)

Post Intervento

Al termine dell’intervento applico una medicazione di stabilizzazione che rimuovo dopo 48-72 ore.
Il dolore postoperatorio, se il lifting del sopracciglio è effettuato come procedura isolata, non è particolarmente significativo ed è ben controllato dagli analgesici. Possono essere presenti ecchimosi nella regione frontale fino alla palpebra che generalmente scompaiono entro pochi giorni e che possono essere camuffate con opportuni correttori.
Dopo 5 giorni dall’intervento procedo generalmente alla rimozione dei punti di sutura.
(*)

Ripresa dell’Attività

La vita lavorativa può essere ripresa dopo 3 o 4 giorni, mentre per l’attività sportiva sono necessari 20-30 giorni e per il fumo 15 giorni. È necessario evitare l’esposizione diretta al sole e lampade UVA per circa 1 mese.
Può essere presente una temporanea alterata sensibilità della zona frontale interessata che si risolve in un paio di mesi.
(*)

Possibili Complicanze

Il lifting del sopracciglio è un procedura chirurgica e solo un’alta esperienza e manualità permettono una gestione ottimale delle possibili ed eventuali complicanze.
Alcune possono essere di carattere generale, comuni a tutti gli interventi chirurgici come emorragie, infezioni, sieroma, reazioni indesiderate all’anestesia e problemi di cicatrizzazione. Altre complicanze possono essere alopecia (piccole aree di perdita parziale di capelli), rilasciamento dei fili con parziale recidiva del difetto o ad un’asimmetria di posizione delle sopracciglia. In questi casi è possibile sottoporsi ad un successivo intervento di correzione.

Risultati

I risultati estetici sono naturali: lo sguardo è vivace ed espressivo, il viso appare ringiovanito e fresco senza che le sue proporzioni e peculiarità siano alterate. Il risultato sarà definitivamente raggiunto dopo 6-12 mesi dall’intervento.
(*)

(*) Disclaimer
Il decorso operatorio, i tempi di recupero ed i risultati sono indicativi, e quindi possono variare da soggetto a soggetto

Se stai valutando l’intervento di lifting del sopracciglio, contatta Il Prof. Gianpaolo Tartaro per un semplice confronto, per cercare risposte ai tuoi dubbi o per prenotare una visita negli studi di Napoli, Caserta, Lecce, Milano, Modena.

Contatti

Interventi in abbinamento al lifting del sopracciglio

Il lifting delle sopracciglia contribuisce a migliorare l’estetica dello sguardo e ridona più armonia al volto. Può essere associata alla blefaroplastica superiore ed inferiore e al lifting e mini lifting viso.

Finanziamenti

Non rinunciare alla professionalità, qualità e sicurezza.
I nostri consulenti sono disponibili per studiare la formula di finanziamento su misura per te.

Chiedi Come