Gli zigomi giocano un ruolo fondamentale nell’armonia del volto: grazie alla loro forma e grandezza creano il giusto equilibrio tra gli elementi che lo compongono. Nella donna, la rotondità data dallo zigomo con la guancia crea un profilo giovane e delicato, caratteristico del volto femminile. Con il trascorrere degli anni gli zigomi perdono la loro forma e volume, ed il viso perde freschezza, appare invecchiato, più stanco e triste e talvolta più duro. Nei casi in cui quest’imperfezione crei un disagio, la chirurgia plastica può venirti in aiuto per ripristinare l’armonia del tuo volto.

Il lifting zigomi o malaroplastica è l’intervento di chirurgia estetica che consente di aumentare il volume degli zigomi rimodellando il contorno del viso per conferire un aspetto luminoso e giovanile.

Nella mia esperienza pluriventennale come chirurgo plastico, estetico e maxillo-facciale ho sempre messo l’etica al primo posto per creare un rapporto di fiducia con le mie pazienti. Sono contrario a canoni di bellezza stereotipata e prediligo un approccio personalizzato. Nei casi di intervento di lifting zigomi analizzo con molto scrupolo la morfologia (ossa, cute e muscoli), il profilo, eventuali asimmetrie del volto e la funzionalità della bocca; ascolto con attenzione le motivazioni ed i risvolti psicologici delle mie pazienti, che accompagno con garbo nel percorso, proponendo sempre la risposta estetica più adatta e sicura e priva di segni evidenti.

Tipologia paziente
  • Età minima 16 anni
  • Zigomi svuotati, piatti o poco pronunciati
  • Alterazioni dell’armonia del volto a seguito di trauma od incidente

L’ INTERVENTO LIFTING ZIGOMI

Preparazione all’intervento

Durante la prima fase di valutazione preoperatoria analizzo la morfologia degli zigomi, eventuali asimmetrie del volto e funzionalità della bocca. Mostro successivamente i risultati conseguiti attraverso una galleria del prima e dopo di pazienti operate di lifting zigomi.

Analizzo con molta attenzione l’anamnesi, o storia clinica della paziente redatta dal medico curante, perché così posso gestire in modo personalizzato la preparazione all’intervento anche dal punto di vista farmacologico (anestesia). 

Tra le precauzioni consiglio di astenersi dall’assumere farmaci particolari quali l’Aspirina per evitare problemi di coagulazione, limitare alcool e fumo per almeno 2 settimane prima dell’intervento e di sospendere terapia con anticoagulanti.

L’ intervento

Il mio approccio personalizzato agli interventi di lifting zigomi prevede una combinazione di software e tecniche chirurgiche innovative e non invasive per un risultato senza cicatrici visibili:

a) Software di eccellenza Materialise: con questo software posso programmare l’intervento eseguendo delle simulazioni di riposizionamento (morfing) al fine di ottenere un migliore risultato estetico al volto. Tale procedura computerizzata mi consente di personalizzare le placche di osteosintesi, che verranno successivamente applicate, secondo la morfologia della paziente, di pianificare al computer l’intervento, di fabbricare una dima chirurgica che guidi il taglio dell’osso, con conseguente predicibilità del risultato finale e riduzione dello stress per la paziente.

b) Piezosurgery (piezoelettrica): con questo rivoluzionario apparecchio che utilizza gli ultrasuoni, posso tagliare e rimodellare l’osso riducendo lo stress operatorio e garantendo un miglior recupero per la paziente rispetto al taglio tradizionale con trapano. 

c) Nel lifting zigomi non utilizzo le protesi al silicone che potrebbero spostarsi od essere rigettate dall’organismo, ma creo una struttura autoportante in posizione più avanzata che mobilizza la componente ossea con placche e viti in titanio perfettamente tollerato dal corpo.

d) Un’altra opzione chirurgica di cui mi avvalgo è rappresentata dal lipofilling che consente di rimodellare gli zigomi ed anche altre parti del volto in maniera armonica utilizzando il trapianto di grasso (autologo) presente in alcune zone in eccesso (addome, fianchi, cosce). 

L’intervento di lifting zigomi è generalmente di facile esecuzione con una durata di 30 minuti ad 1 ora a seconda della tipologia. Viene generalmente effettuato in anestesia locale (da svegli) e con sedazione quando la paziente sia particolarmente ansiosa in modo da non avvertire alcun dolore. Si opterà per l’anestesia generale quando l’intervento sarà svolto insieme ad altri interventi di chirurgia estetica.
(*)

Post intervento

Dopo l’intervento è prevista la sola applicazione di ghiaccio sulla zona trattata per le 12 ore successive all’intervento.

Per ridurre il rischio di infezione prescrivo farmaci per il dolore ed antibiotici. Altre precauzioni prevedono: una dieta liquida o semi liquida per evitare sforzi durante la masticazione ed irritazioni alle ferite presenti all’interno del cavo orale; tenere sollevata la testa con cuscini; risciacqui della bocca; l’astensione da attività fisica ed il fumo per almeno 2 settimane.

Nei primi 2 giorni potranno apparire gonfiore ed ecchimosi. Dopo pochi giorni e progressivamente, il viso assumerà la forma armonica valutata prima dell’intervento.
(*)

Ripresa dell’attività

A partire dal 3° giorno dopo l’intervento è possibile riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune, bagni turchi e l’esposizione al sole.

Il ritorno alle normali attività richiede tra i 7 e 10 giorni; per le attività fisiche più pesanti è necessario far trascorrere almeno 3 settimane.
(*)

POSSIBILI COMPLICANZE

Il lifting zigomi è un procedura chirurgica e solo un’alta esperienza e manualità permettono una gestione ottimale delle possibili ed eventuali complicanze.

Alcune possono essere di carattere generale, comuni a tutti gli interventi chirurgici come emorragie, infezioni, sieroma, reazioni indesiderate all’anestesia. 

Altre minori e rare possono essere: riduzione della sensibilità delle regioni delle labbra superiori, inferiori, dei denti, delle palpebre inferiori.

Complicanze maggiori sono l’erosione dell’osso sotto l’impianto, sovra o sotto correzione del difetto.

RISULTATI

Per effetto del lifting zigomi si ottiene un miglioramento del profilo e dell’armonia del viso. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime 2 settimane, sarà definitivamente raggiunto dopo 6 mesi dall’intervento.
(*)

(*) Disclaimer
Il decorso operatorio, i tempi di recupero ed i risultati sono indicativi, e quindi possono variare da soggetto a soggetto

Galleria interventi

INTERVENTO: LIFTING ZIGOMI E BLEFAROPLASTICA SUPERIORE

RISULTATO DELLA FOTO DEL POST OPERATORIO:
1 mese

Paziente di 54 anni con ptosi della palpebra superiore e prosi del sopracciglio. La sola blefaroplastica superiore non avrebbe risolto il problema e la paziente avrebbe comunque avuto lo sguardo stanco. Si è optato quindi per la combinazione di blefaroplastica superiore e lifting temporale.
Intervento eseguito in sedazione ed anestesista locale senza necessità di ricovero.

Contattaci Per prenotare una visita o chiedere semplicemente informazioni compila il form con i tuoi dati e ti risponderemo con attenzione e sollecitudine.

    Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 D.lgs. n. 196/2003 Leggi l'informativa sulla Privacy Policy