Mastoplastica secondaria o di revisione
La mastoplastica di revisione è un intervento finalizzato a sostituire protesi deteriorate che possono causare una contrattura capsulare o correggere imperfezioni, asimmetrie di una precedente procedura di mastoplastica addittiva eseguita da altro chirurgo frutto generalmente di una cattiva diagnosi pre-operatoria.
L’intervento è molto più complesso e delicato della mastoplastica addittiva ed è importante non affidarsi ad un chirurgo improvvisato, ma ad un chirurgo plastico estetico e ricostruttivo che sia onesto e diretto, e che possegga anche una profonda comprensione della struttura della mammella e conoscenza di tecniche chirurgiche avanzate. Il chirurgo si trova a dover operare su un tessuto cicatriziale più difficile da incidere e la cute può risultare tesa, poco elastica o assottigliata. L’intervento avviene attraverso un’incisione generalmente nello stesso punto dove era stato praticato il primo intervento, agendo sui difetti ancora presenti, rimuovendo e sostituendo le protesi con delle nuove più idonee alla nuova forma della ghiandola mammaria residua o cambiando talvolta piano d’inserimento (o sotto fascia pettorale addirittura sottomuscolo) o praticando il lipofilling seno per correggere imperfezioni causate dalla prima mastoplastica. Per Il decorso post-operatorio sono necessari 4-5 giorni di convalescenza, rispetto ai 2-3 di una mastoplastica addittiva. Un’ulteriore difficoltà è l’aspetto psicologico della paziente che risulta più diffidente, emotiva ed esigente rispetto alle persone che si sottopongono ad un intervento di mastoplastica addittiva per la prima volta.
La mia esperienza pluriventennale in chirurgia plastica mi ha permesso di conseguire una conoscenza approfondita ed ineguagliabile delle strutture anatomiche del corpo ed una versatilità nella progettazione e nelle tecniche chirurgiche di revisione che mi consentono di raggiungere sempre il risultato più armonico, adatto e sicuro. Attribuisco molta importanza alle motivazioni ed i risvolti psicologici delle pazienti che accompagno con garbo nel percorso proponendo sempre la risposta estetica più adatta e sicura.