Blefaroplastica secondaria o di revisione
La blefaroplastica di revisione è un intervento finalizzato a correggere o migliorare difetti (eccesso o un difetto di cute e/o di grasso) di una precedente procedura di blefaroplastica superiore od inferiore eseguita da altro chirurgo. Le complicanze di una blefaroplastica riuscita male sono sia di natura funzionale che estetica tra le quali: una riduzione del film lacrimale, la mancata unione dei bordi palpebrali, cicatrici troppo dilatate rispetto a quello che dovrebbe essere il loro naturale aspetto; un’apertura innaturale dell’occhio che lascia intravedere un’ampia parte della sclera (“occhio tondo”), la rotazione della palpebra verso l’esterno (ectropion) o palpebre piatte, svuotate per effetto di un’asportazione eccessiva di grasso palpebrale.
L’intervento è molto più complesso e delicato della blefaroplastica ed è importante non affidarsi ad un chirurgo improvvisato, ma ad un chirurgo plastico ricostruttivo che sia onesto e diretto, ma che possegga anche una profonda comprensione dell’anatomia e delle strutture dell’occhio e conoscenza di tecniche chirurgiche avanzate. Il chirurgo si trova a dover operare su un tessuto cicatriziale più difficile da incidere e la cute può risultare tesa, poco elastica o assottigliata. Un’ulteriore difficoltà è l’aspetto psicologico della paziente già provata da una precedente esperienza che risulta più diffidente, emotiva ed esigente rispetto alle persone che si sottopongono ad un intervento di blefaroplastica superiore od inferiore per la prima volta.
La mia esperienza pluriventennale in chirurgia plastica e maxillo-facciale mi ha permesso di conseguire una conoscenza approfondita ed ineguagliabile delle strutture anatomiche dell’occhio ed una versatilità nella progettazione e nelle tecniche chirurgiche di revisione che mi consentono di raggiungere sempre il risultato più armonico, adatto e sicuro. Attribuisco molta importanza alle motivazioni ed i risvolti psicologici delle pazienti che accompagno con garbo nel percorso proponendo sempre la risposta estetica più adatta e sicura.