BOTU
LINO

Botulino

Volume naturale per il tuo viso

Il botulino è il trattamento di medicina estetica per eccellenza indicato per uomini e donne che vogliano spianare le rughe di espressione (dinamiche) legate alla mimica facciale in modo non invasivo ed ottenere un viso più aperto ed uno sguardo meno accigliato o severo. 

La tossina botulinica viene utilizzata con successo da oltre 40 anni in vari campi della medicina per curare diverse patologie come distonia, tic, balbuzie, mal di tesa, spasticità, vaginismo, iperidrosi. L’uso in medicina estetica è stato approvato nel 2004.

Tipologia Paziente

  • Donne e uomini dai 18 anni in su

  • Rughe di espressione frontali, interciliari

  • Rughe di espressione delle labbra intorno alla bocca

  • Rughe di espressione intorno agli occhi (zampe di gallina)

  • Rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia)

Preparazione al trattamento

Dopo aver ascoltato con attenzione le motivazioni e l’obiettivo estetico che il paziente uomo o donna vuole raggiungere, procedo con la fase cruciale della mappatura del viso, in modo da identificare i punti dove intervenire per attenuare le rughe di espressione.

Come precauzione consiglio di non assumere antinfiammatori 2 giorni prima del trattamento per ridurre la possibilità di sanguinamento e l’eventuale formazione di lividi.

Il Trattamento

Il trattamento di botulino viene effettuato in regime ambulatoriale senza anestesia; in caso di maggiore sensibilità propongo ai pazienti l’applicazione di una crema anestetica 30 minuti prima del trattamento.  La durata è di 15-30 minuti. Procedo con iniettare il botulino in piccole dosi e con l’ausilio di aghi sottilissimi in corrispondenza dei muscoli mimici evidenziati nella fase di pre trattamento. Il trattamento è indolore e generalmente ben tollerato dai pazienti.

Per garantire un risultato ottimale ed in tutta sicurezza utilizzo la tossina botulinica di tipo A dei marchi  Vistabex®, Azzalure® Bocouture®, certificati dal Ministero della Salute. 

Successivamente effettuo un confronto delle immagini prima e dopo il trattamento per valutare il risultato e per un migliore follow up durante le sedute successive.

Ripresa dell’Attività

La ripresa delle normali attività lavorative e sociali è possibile da subito. È possibile la comparsa di eritema (rossore) o ecchimosi (livido) dovuti al traumatismo dell’ago che scompaiono in 5-8 giorni. Le precauzioni da adottare nei primi 4 giorni sono di evitare l’esposizione al sole e alle lampade abbronzanti, al caldo (docce saune e bagni turchi) e al freddo intenso; di massaggiare o sfregare la zona trattata e di effettuare un esercizio fisico intenso. È possibile applicare crema idratante e trucco picchiettando il prodotto senza massaggiarlo. La visita di controllo è necessaria dopo 15 giorni.

Controindicazioni

Il trattamento di botulino è normalmente ben tollerato, ma sconsiglio la sua applicazione nei casi seguenti:

  • allergia ed albumina
  • miastenia grave o della sindrome di Eaton Lambert
  • sclerosi amiotrofica laterale (SLA) o con disordini neuromuscolari periferici, Sclerosi Multipla.
  • malattie autoimmuni del connettivo (LES)
  • gravidanza o allattamento
  • terapia antibiotica recente con aminoglicosidi o spectinomicina

Risultati

Il risultato di riempimento ed attenuazione delle rughe è visibile da subito. Il risultato, non permanente, può durare dai 6- 8 mesi e dipende dalla risposta di ciascun paziente alla metabolizzazione del prodotto.

Consiglio sempre, per mantenere i benefici ottenuti, di ripetere il trattamento con cadenza periodica.

Se stai valutando il trattamento di botulino, contatta Il Prof. Gianpaolo Tartaro per un semplice confronto, per cercare risposte ai tuoi dubbi o per prenotare una visita negli studi di Napoli, Caserta, Lecce, Milano, Modena.

Contatti

Trattamenti in abbinamento al botulino

Il botulino produce un effetto di ringiovanimento complessivo al viso può essere associato ad altri trattamenti di medicina estetica come la biorivitalizzazione, i filler all’acido ialuronico, i fili di sospensione, e gli HI-FU per un risultato estetico più completo. 

Finanziamenti

Non rinunciare alla professionalità, qualità e sicurezza.
I nostri consulenti sono disponibili per studiare la formula di finanziamento su misura per te.

Chiedi Come