Il sogno di ogni donna è quello di avere un corpo tonico e snello, ma questo obiettivo non è facile da perseguire: diete scorrette, spesso ricche di cibi già pronti, vita sedentaria ed una scarsa attività fisica sono responsabili dei chili di troppo che impietosi compaiono sull’addome, fianchi, gambe e pancia. Per eliminare questi cuscinetti non bastano una dieta ferrea ed un’attività fisica, anche se mirata. Nei casi in cui queste imperfezioni possono creare un disagio la chirurgia plastica può venirti in aiuto per ripristinare l’armonia del tuo corpo.

La liposuzione o liposcultura è l’intervento di chirurgia estetica che permette di rimuovere i depositi di grasso localizzati in diverse parti del corpo rimodellando l’intera figura.

Nella mia esperienza pluriventennale come chirurgo plastico ed estetico ho sempre messo l’etica al primo posto per creare un rapporto di fiducia con le mie pazienti. Sono contrario a canoni di bellezza stereotipata e prediligo un approccio personalizzato. Nei casi di intervento di liposuzione analizzo con molto scrupolo la tipologia, quantità e localizzazione di depositi di grasso e l’elasticità cutanea; ascolto con attenzione le motivazioni ed i risvolti psicologici delle mie pazienti, che accompagno con garbo nel percorso, proponendo sempre la risposta estetica più adatta e sicura e priva di segni evidenti.

Tipologia paziente
  • Età minima 18 anni
  • Presenza di cuscinetti adiposi a livello di pancia, fianchi, glutei, cosce, ginocchio, addome, braccia e schiena

L’ INTERVENTO LIPOSUZIONE

Preparazione all’intervento

Durante la prima fase di valutazione preoperatoria analizzo le zone da trattare per forma, grandezza e consistenza e valuto l’armonia con il resto del corpo e la simmetria in caso di zone laterali. Mostro successivamente i risultati conseguiti attraverso una galleria del prima e dopo di pazienti operate di liposuzione.
Analizzo con molta attenzione l’anamnesi, o storia clinica della paziente redatta dal medico curante, perché in questo modo posso gestire in modo personalizzato la preparazione all’intervento anche dal punto di vista farmacologico (anestesia).
Tra le precauzioni consiglio di sospendere l’assunzione di farmaci particolari quali l’Aspirina almeno 15 giorni prima dell’intervento per evitare problemi di coagulazione e ridurre al minimo il rischio di emorragia durante l’operazione e di non fumare per almeno 2 settimane prima dell’intervento.

L’ intervento

L’intervento può durare da 30 minuti a 2 ore a seconda dell’estensione del volume adiposo da rimuovere. Può essere pertanto eseguito in regime di day hospital in anestesia locale con eventuale sedazione che permetterà di essere molto rilassati od in anestesia generale ed in regime di ricovero in clinica per 1 notte.
Durante la procedura chirurgica effettuo una piccolissima incisione con la punta del bisturi ed introduco delle cannule attraverso le quali il grasso in eccesso viene aspirato fino al raggiungimento massimo del risultato.
(*)

Post intervento

Nel post-operatorio medico le zone vengono trattate con una speciale fasciatura e alla paziente faccio indossare delle guaine elasto-compressive necessarie per ridurre al minimo l’ematoma post operatorio.
Il dolore e fastidio sono minimi, e comunque controllabili con l’assunzione dei comuni antidolorifici.
(*)

Ripresa dell’attività

Nelle 48 ore successive all’intervento è fondamentale rimanere a riposo. Dopo 3 giorni dal post operatorio si può riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune e bagni turchi e solo dopo 4-5 giorni l’attività lavorativa se non eccessivamente faticosa. A distanza di 2-3 settimane anche il gonfiore e l’edema della zona trattata scompaiono progressivamente e dalla 3 settimana si possono riprendere gradualmente a svolgere tutte le normali attività compresa quella sportiva.
Il fumo va sospeso per almeno 1 mese così come l’esposizione al sole a lampade UVA, sauna o bagno turco.
(*)

POSSIBILI COMPLICANZE

La liposuzione è un procedura chirurgica e solo un’alta esperienza e manualità permettono una gestione ottimale delle possibili ed eventuali complicanze.

Alcune complicanze possono essere di carattere generale, comune a tutti gli interventi chirurgici come emorragie, infezioni, sieroma, reazioni indesiderate all’anestesia. Altre possibili conseguenze della liposuzione sono un edema di dimensioni variabili che può provocare una difficoltà nella circolazione linfatica e moderato dolore, risolvibile con sedute di massaggi drenanti, ed un’eccessiva retrazione cicatriziale o fibrosi, che provoca infossamenti cutanei e qualche accumulo adiposo residuo; entrambi questi fattori daranno un profilo irregolare della cute, con possibili inestetismi.

RISULTATI

I primi risultati della liposuzione sono visibili già dopo 3 settimane, ma il risultato finale viene raggiunto dopo 3-6 mesi dall’intervento.
Se si ha l’accortezza di seguire una dieta bilanciata e di fare esercizio regolarmente i risultati ottenuti con questo tipo di intervento sono praticamente permanenti.
Le cicatrici della liposuzione sono molto piccole e praticamente invisibili perché effettuate strategicamente nei solchi e nelle pieghe del corpo.
(*)

(*) Disclaimer
Il decorso operatorio, i tempi di recupero ed i risultati sono indicativi, e quindi possono variare da soggetto a soggetto

Contattaci Per prenotare una visita o chiedere semplicemente informazioni compila il form con i tuoi dati e ti risponderemo con attenzione e sollecitudine.

    Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 D.lgs. n. 196/2003 Leggi l'informativa sulla Privacy Policy